Plesso “La Giraffa”
Sorta nel Gennaio 2005 la scuola è ubicata in un edificio di nuova costruzione, sito in una zona residenziale facilmente raggiungibile con l’auto e servizio autobus numero 11 (fermata davanti all'ufficio postale di Montà).

La scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e ha come finalità la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze. Ogni attività viene contestualizzata all'interno della programmazione educativo-didattica, che fa riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo.
L'edificio è così composto:

  • Ampio giardino con giochi
  • Entrata con salone per momenti di accoglienza, di grande gruppo, e ricreativi
  • 2 aule
  • 1 spazio biblioteca
  • Sala mensa
  • Sala rilassamento

Scuole primarie

Scuola Lambruschini
La scuola “R. Lambruschini” è la prima scuola a tempo pieno nata nella città di Padova: la sua organizzazione didattica ed educativa, a 40 ore settimanali, risale infatti al 1972.
L’edificio scolastico si sviluppa su due piani ed è così strutturato:

  • Dieci Aule (Due Sezioni Per Ogni Classe)
  • Auletta Sostegno
  • Aula Video Con 12 Postazioni Computer e una Lim
  • Biblioteca Di Plesso (Contenente una sezione molto vasta per i bambini e una sezione per gli insegnanti; in totale si contano circa 6000 volumi)
  • Aula Pittur
  • Aula Insegnanti
  • Mensa Con Cucina Interna
  • Magazzino
  • Giardino
  • Palestra, nuovissima e bellissima.

Scuola Monte grappa
La Scuola Primaria “Monte Grappa” è collocata nel comprensorio abitativo di Montà centro, in una zona in forte espansione demografica. Ricorda nel nome il teatro di tante battaglie storiche della Grande Guerra, divenute simbolo della resistenza bellica italiana contro l’avanzata austriaca.

Da settembre 2011 è dislocata in due edifici separati: la sede “storica” ospita le classi seconde, terze, la classe prima A e la quinta B; la nuova sede invece la quinta A e le quarte.

La sede storica si trova lungo la direttrice di via Bezzecca – Montà – Ponterotto. La struttura ad un solo piano dispone di :

  • sei aule accoglienti e due spazi: uno attrezzato come laboratorio per le attività espressive grafico-pittoriche plastico-manipolative e video-lettura e uno per per attività di sostegno o alternative alla R.C.;
  • una piccola palestra funzionale e debitamente attrezzata;
  • un giardino alberato di buone dimensioni che permette momenti ricreativi e manifestazioni varie.

L’accesso all’edificio risulta essere in accordo con quanto la legge contempla per i soggetti diversabili.
La nuova sede sorge accanto alla Scuola Secondaria di primo grado “Galileo Galilei”. Costituisce la prima ala del progetto scuola primaria Monte Grappa.

E’ una sede luminosa, accogliente, funzionale alla didattica.
Si sviluppa su due piani. E’ dotata di ascensore e rampa di accesso per permettere la frequenza agli alunni con disabilità motoria.

Attualmente dispone di:

  • Sette aule e una spaziosa sala docenti
  • un laboratorio per attività grafico-pittoriche e video che contiene alcune postazioni informatiche e una lavagna multimediale interattiva (LIM).
    Il cortile permette di svolgere adeguatamente l’intervallo e l’attività ricreativa dei bambini.

Gli alunni usufruiscono della palestra della Scuola Secondaria Galilei, raggiunta attraversando il cortile interno comune tra le due scuole. Quest’anno le due aule del Piano Terra ospitano due classi prime della Scuola secondaria.

Scuola Mazzini
La scuola è dedicata a Giuseppe Mazzini noto patriota, politico e filosofo italiano nato a Genova nel 1805 e morto a Pisa nel 1872. Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato italiano.
L’edificio è stato costruito nel 1970. Nel 2006 è stato ristrutturato e ampliato.

Il notevole incremento demografico della zona ha determinato, nell’arco di quindici anni, il raddoppio del numero delle classi e una forte richiesta da parte dell’utenza di un tempo scuola più lungo. Tale situazione ha determinato la necessità di un adeguamento della situazione logistica.

Al piano terra, oltre a cinque locali adibiti ad aule che si aprono su un ampio atrio, si trovano: l’aula insegnanti, la stanza dei collaboratori scolastici, il laboratorio di pittura e infine la mensa(120 posti) e la cucina.
Al primo piano sono stati adibiti ad aule sei locali e ci sono :

  • la biblioteca, opportunamente arredata per rendere piacevole il momento della lettura
  • il laboratorio: di ricerca, dove è stata installata una L.I.M, (lavagna interattiva multimediale).
  • l’aula pittura: per attività di carattere grafico-espressivo.
  • l’auletta di sostegno.
    Nello stesso piano si trova anche il laboratorio di Informatica con 26 PC per gli alunni e uno per il docente.
    Ogni computer è munito di webcam, cuffie e microfono.

Il laboratorio è stato donato dalla Fondazione CA.RI.PA.RO nel 2006, viste le numerose iniziative e la sensibilità dimostrata, da parte dei docenti e del Dirigente scolastico, nei confronti dell’informatica.

L’edificio scolastico è circondato da un grande giardino, utilizzato soprattutto durante la bella stagione per la ricreazione dei bambini, ma anche per attività didattiche legate alle scienze e all’educazione ambientale.
Nella scuola non c’è una palestra.

I bambini svolgono l’attività motoria nella palestra della vicina scuola Don Minzoni in via Altichiero 41 accompagnati dai docenti in servizio.

Scuola Petrarca
La scuola primaria “ Petrarca “ è posizionata al centro del quartiere Sacro Cuore, via Sacro Cuore 40, affiancata da una scorrevole pista ciclabile e pedonale, in prossimità di un ampio parcheggio in via Astichello e della fermata del bus APS n.13 .

L’edificio è circondato da un ampio giardino con terreno erboso e piante di diverse specie.
L’interno è suddiviso in 2 piani : piano terra e primo piano.

Il piano terra si apre con uno spazioso e luminoso atrio- salone, da cui si accede alle aule di 4 classi, di cui una con Lim, la piccola palestra, la mensa, 3 servizi di cui 1 per disabili. Si accede percorrendo una scala di 2 rampe dall’atrio-salone al primo piano, dove in un atrio spazioso sono collocate altre 2 aule- classe, la colorata auletta biblioteca, l’aula computer e i servizi.

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Galilei
La scuola sorge nel primo hinterland cittadino sulla direttrice Montà - Ponterotto a 5 minuti da Porta Trento, in una zona che ha di recente cambiato connotazione abitativa passando da zona semirurale a polo residenziale Ovest della città. Essa è comodamente raggiungibile grazie alla linea APS n. 11.

L’edificio si articola su due piani ed è privo di barriere architettoniche: è dotato di rampe esterne, di ascensore interno e di servizi attrezzati per disabili. Gode di una vasta area verde, un funzionale auditorium recentemente restaurato e riqualificato, provvisto di Lim, con annessa biblioteca; un’aula d'informatica in fase di rinnovamento e locale mensa.

Sono presenti dieci aule, cinque delle quali attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale e una sala docenti. Due classi sono dislocate presso la sede della Primaria MONTEGRAPPA adiacente.

Il Plesso fruisce di collegamento fibra ottica, ospita gli uffici della Dirigenza e della Segreteria Didattica e del Personale.
Del Plesso fa parte un’attrezzata palestra munita di spogliatoi, utilizzata anche da varie società sportive del territorio e dalla scuola primaria. Numerose vie di fuga e periodiche esercitazioni assicurano la veloce evacuazione dell'edificio.

Scuola Don Minzoni
La Scuola Secondaria di primo grado "Don Minzoni", costruita nel 1988, si trova in via Altichiero n. 41. E' servita dalla linea APS n. 13 ed è raggiungibile anche da un'agevole pista ciclabile: la maggior parte dei nostri alunni utilizza infatti la due ruote per raggiungere la loro “seconda casa”.

L'edificio, disposto su due piani, è circondato da un vasto giardino con spazi dedicati allo sport, alla cultura, alla ricreazione all'aria aperta degli alunni e, nella parte anteriore dello stabile, al ricovero delle biciclette. Privo di barriere architettoniche, è dotato di scivoli esterni, di ascensore interno e di servizi attrezzati per disabili.

Del comprensorio scolastico fa parte un’attrezzata palestra con gradinate per gli spettatori e con annesso ambulatorio, utilizzata anche da varie società sportive del territorio e dalla scuola primaria. Un'uscita laterale immette direttamente in uno dei cortili interni per le lezioni di educazione motoria all'aperto.

Al piano terra si trovano: un ampio ingresso con portineria che viene adibito, con altri spazi, alla ricreazione in caso di pioggia, e un’ampia e luminosa aula dedicata alle attività artistiche. La scuola dispone, inoltre, di una ricca biblioteca con videoteca dove – grazie alla collaborazione volontaria di alcuni genitori - si effettua il servizio prestiti agli alunni per la lettura a casa.

La biblioteca è utilizzata anche per le attività laboratoriali che prevedono la consultazione di opere generali, i percorsi didattici in piccolo gruppo finalizzati sia al recupero sia al potenziamento disciplinare degli alunni.

Uno spazio importante per le nostre attività è sicuramente l'auditorium: un ampio spazio con palco, posti a sedere e gradinate. Quest'ultimo viene utilizzato da alunni, insegnanti e genitori per spettacoli scolastici e non, conferenze e riunioni.

Al primo piano, oltre alle aule per le lezioni e ai servizi, si trovano l'aula di informaticacon postazioni collegate in rete locale ed a internet ed il laboratorio di scienze.

La scuola è, inoltre, dotata di quattro kit tecnologici costituiti da LIM più video-proiettore più pc, collocati in quattro aule, un kit per ogni sezione con un aula LIM comune, scelte in base alla dimensione, che sono però a disposizione di tutte le classi. Nella scuola è disponibile il collegamento fibra ottica.
Numerose vie di fuga e periodiche esercitazioni assicurano in sicurezza la veloce evacuazione dell'edificio

Notizie

Botta e risposta

22 Dic, 2017


 

 Si pubblica l'articolo del progetto:"Botta e risposta"

Percorso galileiano

18 Dic, 2017

 

Si allega l'articolo sul percorso galileiano organizzato con la classe seconda…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Comprensivo Statale "Galileo Galilei"

Via della Biscia n. 206 - 35136 Padova

Tel: 049 8900200

Fax: 049 8900762

pdic890005@istruzione.it

PEC: pdic890005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. pdic890005
Cod. Fisc. 92199510287
Fatt. Elett. UF29BG

Area riservata